Marco Maglio

È avvocato in Milano e fondatore di Lucerna Iuris™, il network di legali dell’Unione Europea specializzati su privacy, marketing e commercio elettronico . È docente di Diritto dei consumi e del marketing e Diritto del web; presiede il Giurì per l’Autodisciplina nel marketing diretto e nelle vendite a distanza e il Collegio dei Probiviri di Univendita. È rappresentante per l’Italia nel Comitato Legale di FEDMA (Federazione Europea del Direct Marketing). Presidente di AIDiM (Associazione Italiana Direct Marketing), ha fondato l’Osservatorio Italiano di Diritto del marketing . È coordinatore scientifico della Rivista “Consumatori Diritti e Mercato”. Svolge attività di divulgazione sui temi del diritto delle nuove tecnologie e sulla tutela dei consumatori intervenendo come relatore in convegni in Italia e all’Estero (www.maglio.eu) membro del Consiglio Direttivo di FEDMA (Federazione Europea del Direct Marketing) in rappresentanza dell’Italia. Nel 2010 ha istituito, presso AIDiM, l’Osservatorio Italiano di Diritto del Marketing. Autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto alla privacy, della sicurezza informatica, del diritto d’autore e delle nuove tecnologie, tiene rubriche di divulgazione sui temi giuridici presso varie pubblicazioni periodiche. La sua ultima pubblicazione è il volume “E-mail Marketing” (con Nazzareno Gorni – Hoepli Editore – 2013).