Relatori

Vieni al Web in Tourism 2017 e incontra i relatori!
Andrea Albanese

Andrea Albanese

CEO di Web Marketing Manager

Social Media Marketing & Digital Communication Advisor, Project Manager e Community Manager, Andrea Albanese, è uno dei più grandi esperti del settore Social Media.

È docente presso diverse importanti Istituti e Università come IlSole24Ore Business School, dove insegna Digital Communication, Social Media Marketing e Digital Strategy nell’ambito di svariati master, è, poi, Professore a contratto presso la Facoltà di Scienza e Tecnica della Comunicazione Grafica e Multimediale allo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia.

Andrea Albanese, oltre a essere CEO di Web Marketing Manager srl, è l’organizzatore del “Social Media Marketing Day Italia” #SMMdayIT evento che raccoglie professionisti in area social e digital.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “Reputation Social e Digital ed il passaparola dei clienti online”.

Leggi il programma completo
Alan Mantin

Alan Mantin

Senior Director Development Southern Europe – Hilton Worldwide

In Hilton dal 2001 prima come Regional Marketing Director occupandosi oltre dell’Italia anche Scandinavia prima Europa dell’Est poi ed infine Mediterraneo. Dal 2006 Senior Director per lo Sviluppo per il Sud Europa con un focus particolare per l’Italia dove Hilton – come gruppo – è passata da 4 a 26 hotels fra quelli aperti ed in apertura con 6 distinti marchi presenti sul territorio Italiano.

Prima di Hilton è stato per tre anni Direttore Marketing in Avis Autonoleggio Italia, azienda con la quale giunge nel settore “turistico” seppur affine. Settore al quale arriva dopo che per 6 anni ha lavorato in un’azienda dolciaria del gruppo Spagnolo Agrolimen, dove ha ricoperto vari ruoli: da Direttore Marketing per l’Italia a Direttore Generale della filiale Italiana per poi passare a Barcelona come Direttore Marketing per l’Area EMEA e poi Direttore della Divisione Internazionale.

Agli inizi della sua carriera professionale ha trascorso 3 anni nel mondo della comunicazione in un’agenza romana specializzata in sponsorizzazioni sportive come Account Executive prima e Supervisor dopo, seguendo clienti come Mercedes, Diners Club, Gruppo Italiano Vini, Rothmans.
Rothmans dalla quale proveniva dopo 2 anni di lavoro nella divisione che si è occupata di una linea di abbigliamento a marchio della multinazionale di tabacco.

Leggi il programma completo
Ivan Artolli

Ivan Artolli

Managing Director Hotel de Paris Montecarlo

Ivan Artolli è stato manager in numerosi alberghi di lusso europei.

La sua prima direzione arriva all’inizio del 2000, quando entra in Rocco Forte come general manager dell’hotel Savoy di Firenze. In seguito si sposta in Belgio, alla guida dell’Amigo di Bruxelles, dove rimane fino al 2007, anno in cui assume la carica di direttore del Balmoral di Edimburgo, prima di diventare, due anni più tardi, director of operations Regno Unito, Belgio ed Europa dell’Est.

Prima del suo ritorno all’Hotel de Paris Montecarlo, nel 2016, è, infine, managing director del Verdura di Sciacca, nonché direttore operativo dell’Amigo di Bruxelles e membro del board Rocco Forte.

 

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “Vision: il lusso alberghiero e il digitale”.

Leggi il programma completo

Magda Antonioli

Direttore Master Economia del Turismo, Bocconi

Magda Antonioli è professore associato di Politica economica, di Macroeconomia e di Economia e politica del turismo presso l’Università Bocconi di Milano. È, inoltre, responsabile del Laboratorio Turismo (CLEACC) e Direttore del MET – Master in Economia del Turismo.

Ha, poi, svolto attività di docenza presso numerose Università in Italia e all’estero. È stata docente presso le Università di Brescia, di Venezia e di Firenze e visiting professor presso l’Università di Kyoto, l’ESADE di Barcellona, la Chulalongkorn University di Bangkok e l’Università di Federio Santa Maria di Santiago.

Magda Antonioli è, inoltre, direttore di diversi progetti di ricerca per la UE, il MIUR e il CNR e, oltre a essere membro dell’Educational Council del WTO, è responsabile della sezione turismo del CERTeT.

Numerose sono le sue pubblicazione scientifiche in ambito turistico.

Per WIT 2017 modererà il Panel “Usa i canali alternativi alle OTA nella vendita online”.

Leggi il programma completo
Andrea Lucio Luri

Andrea Lucio Luri

General Manager CastaDiva Resort

Nato a Milano, ma cresciuto all’estero, si avvicina al mondo dell’ospitalità 5 stelle ricoprendo il ruolo di assistant food & beverage manager al Villa d’Este di Cernobbio. La sua carriera passa successivamente per Villa la Massa, a Firenze, e quindi, in Asia, per il gruppo Shangri-La.
Rientrato in Italia, è direttore del Regency di Firenze e del Lord Byron di Roma: due boutique hotel 5 stelle facenti parte dei Leading hotels of the world. Si reca quindi nei Caraibi, per guidare la riapertura del K Club di Barbuda.
Nel 2005 ritorna nella penisola, dove apre e dirige per quasi cinque anni il Castello del Nero, in provincia di Firenze, prima di diventare managing director della Principe Hotel Management, per cui cura lo start-up del Principe di Forte dei Marmi, e approdare quindi al suo attuale incarico di general manager del CastaDiva di Blevio.

Leggi il programma completo
Giulia Eremita

Giulia Eremita

Industry manager Italia – Trivago

Dal 2008 al 2013, Giulia Eremita, ha operato come Country Manager della start up del portale trivago.it. Dalla sede centrale di Düsseldorf, si è occupata dello sviluppo del business e del marketing, di alcuni progetti internazionali, di Social Media e del lancio di alcuni prodotti.

Oggi, per Trivago GmbH, leader nella ricerca alberghiera, è la portavoce in Italia nella stampa e negli eventi legati a progetti di comunicazione e marketing. In più, gestisce le relazioni esterne con Enti ed Università, rappresento l’azienda in eventi e conferenze di settore nel mondo dell’ospitalità e del marketing turistico.

Si occupa inoltre di alcune iniziative legate ai Social Media e progetti di content/SEO.

 

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà il “brand Metasearch marketing“.

Leggi il programma completo
Damiano de Crescenzo

Damiano De Crescenzo

Managing Director Planetaria Hotels

Damiano De Crescenzo ha maturato esperienze all’estero in catene alberghiere internazionali come Intercontinental, Kempinski, Jolly Hotels e diretto importanti strutture, come Radisson SAS e Marriott.

Nel 2012 ha ricevuto il premio “hotel manager dell’anno”, conferito dall’Italian Chapter di EHMA (European Hotel Managers Association).

Oggi è direttore generale della catena alberghiera Planetaria Hotels, general manager dell’Enterprise Hotel di Milano, docente presso istituti alberghieri ed Università del turismo e Vice Presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda.

Planetaria Hotels è presente in Italia con 9 alberghi 4 e 5 stelle a Milano, Genova, Roma, Firenze e Trezzo sull’Adda che dispongono di centro congressi, ristoranti e SPA.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “L’evoluzione della tecnologia nell’organizzazione di eventi e convegni”.

Leggi il programma completo

Luca Parducci

Regional Director Europe – Hotel Tonight

Luca is currently Regional Director Europe for HotelTonight. He leads the London headquarter, where he is based.

Luca launched HotelTonight in Italy in March 2013, and contributed to its growth across 35 countries – as part of the International founding team.

Passionate about launching and scaling products and companies, with a focus on their International expansion, Luca has been working on HotelTonight growth strategy since the very early days, looking at both the supply side of the business as well as the demand generation framework, by originating and executing several international marketing campaigns.

He is also passionate about new tech trends and life-changing products and companies, reason why he is active part of the London startup ecosystem – where he usually participates to events and talks.

Luca joined HT after a previous experience as strategy consultant for Bain and Company, where he advised a wide range of companies from multiple industries. Before that, he was working in Investment Banking for Lehman Brothers and Mediobanca.

Luca parteciperà alla discussione “Usa i canali alternativi alle OTA nella vendita online”.

Leggi il programma completo

Palmiro Noschese

Area Director Italy per Melia Hotels International

Palmiro Noschese vanta più di 30 anni di esperienza nel settore privato maturate in numerose realtà alberghiere quali TCI, Jolly Hotels, Villa D’Este e Melia Hotels International, nonché la partecipazione a forum e seminari tenuti presso prestigiose università italiane ed internazionali in qualità di speaker.

Oltre alla supervisione ed al coordinamento delle strutture sul territorio italiano con delega allo sviluppo, è oggi Membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Alberghi (AICA) e della giunta di Federturismo.

Nel 2013 è stato insignito del Titolo di General Manager of the Year dall’EHMA Italian Chapter; nel 2015 del Premio Eccellenza Lido Vanni da ManagerItalia, è stato poi premiato con il Gold Key Award for Excellence in Hospitality, insignito del titolo di Cavaliere e Commendatore della Repubblica e ha ottenuto il 2° posto come “Best Hotel Manager” a Parigi.

Ha oggi la piena responsabilità dell’intera Area Italiana di Meliá Hotels International con delega allo sviluppo strategico nella nostra penisola. La prossima sfida sarà una nuova importante apertura fissata per la primavera del 2018 in occasione del Progetto INNSide Torre Galfa a Milano.

Leggi il programma completo
Mauro_Lupi

Mauro Lupi

Strategy Director di DigitalBreak

È Strategy  Director di DigitalBreak, società specializzata in progetti di Digital Transformation e Professore a progetto in Digital Marketing allo IULM di Milano.

Ha guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009 e successivamente l’area Digital di Ammiro Partners e la business unit dedicata al Customer engagement di OpenKnowledge. Tra i suoi progetti ricordiamo l’ideazione di MotoriDiRicerca.it, per molti anni il sito di riferimento in Italia, e di EnergiaDigitale.com la guida al digitale per PMI e professionisti. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.

Ha scritto “Motori di ricerca e visibilità sul web” (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. Il suo blog è www.maurolupi.com.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “Vision: il lusso alberghiero e il digitale”.

Leggi il programma completo

Giorgia Meroni

Project manager - MailUp

Laureata all’Università degli Studi di Milano nel 2009, dopo un anno di marketing offline si specializza in Digital Marketing con un master de il Sole e 24Ore.

Da 5 anni lavora nell’ambito digital, prima in una software house e poi a MailUp dove, nel reparto di Project Management si dedica alla gestione dei clienti (da formazioni, Webinar, ideazioni grafiche a servizi consulenziali).

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “La Marketing Automation che fa crescere il business: il caso Terme di Saturnia”.

Leggi il programma completo
Dennis Zambon

Dennis Zambon

Responsabile Jit Hospitality

Docente di Organizzazione delle strutture ricettive presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Responsabile Jit Hospitality.

Dal 2006 al 2011 è direttore generale della Divisione Business Hotels di Atahotels. Nel corso del 2007 assume anche la responsabilità dello Sviluppo alberghiero. Da luglio 2007, con l’introduzione della Dual Governance, è Consigliere di Gestione di Atahotels S.p.A..

Direttore Generale dell’Hilton Milan dal 1998 al 2006.
Premio Excellent della rivista Master Meeting nell’ambito della Borsa del Turismo (BIT) 2001.

Negli anni ‘90, Dennis Zambon ha diretto il Forte Crest di San Donato Milanese (ora Crowne Plaza).

Negli anni ’70 e ‘80, un lungo percorso in Cigahotels, fino alla vice direzione del Principe di Savoia e del Palace a Milano. L’esperienza si è conclusa nella Direzione Marketing della Compagnia con la responsabilità di un innovativo progetto di booking centralizzato.

Dal 1998 al 2004, Dennis Zambon è stato presidente del Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda.

Leggi il programma completo
maurizio_faroldi

Maurizio Faroldi

Presidente A.D.A. Lombardia

Maurizio FAROLDI, consegue una Laurea in Biochimica Medica e quindi un Master in Economia del Turismo alla Università Bocconi di Milano.

È del 1985 la prima Direzione a Milano con il Gruppo ATA-Hotels con cui collabora per 6 anni. Nei successivi 15 apre e dirige alberghi in Salento, sui laghi di Como e Garda e a Parma. Quindi rientra a Milano con la Direzione dell’Hotel Windsor e quindi nel 2009 apre e dirige per 7 anni l’Hotel Milano Scala con cui si aggiudica i premi Italian Hospitality Award nel 2012 e First Italian Urban Oasis nel 2013.

Già Consigliere di Manager Italia, consigliere di Confindustria Alberghi e Vicepresidente del Gruppo Turismo di Assolombarda, dal 2015 è Presidente ADA-Lombardia, associazione Direttori d’Albergo della Lombardia.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “Vision: il lusso alberghiero e il digitale”.

Leggi il programma completo
Manuela-Portaluppi

Manuela Portaluppi

Global Contracting Manager – Voyage Privé

Dopo la laurea in Tourism Management ha frequentato il Master in Economia del Turismo (MET) dell’Università Bocconi.

Manuela ha da subito iniziato la sua carriera nel settore del turismo entrando a far parte di ClubMed dove si occupa di Trade Marketing.

La sua carriera continua e si consolida presso lastminute.com, dove lavora come Market Manager.

Infine, approda in Voyage Privé con il ruolo di Global Contracting Manager.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “Usa i canali alternativi alle OTA nella vendita online”.

Leggi il programma completo
GIOVANNA MANZI

Giovanna Manzi

CEO - Best Western Italia

In seguito alla laurea in economia e commercio inizia a lavorare da subito in Subway, nota catena di fast food americana e prosegue la sua carriera nel mondo dell’ospitalità entrando in Best Western come responsabile marketing e braccio destro del ceo.

Dopo due parentesi lavorative, la prima in Travelonline, noto portale italiano b2c di turismo e, la seconda, in Amadeus global distribution system, nel 2004, ritorna come CEO in Best Western.

A soli 37 anni, Giovanna ha il compito di guidare Best Western nel delicato passaggio da consorzio/cooperativa di hotel a Gruppo alberghiero strutturato.

Il suo intervento a WIT2017 sarà “Brand is the new black?”.

Leggi il programma completo
Michele-Spadone

Michele Spadone

Business Development & Marketing Director – DayBreakHotels

Laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, da sempre appassionato di turismo e di e-commerce, ha iniziato nel 2006 in lastminute.com dove nei 6 anni successivi si è occupato di seguire e sviluppare il portfolio hotel in Italia oltre che Grecia e Turchia per poi entrare ad inizio 2011 nel team di Disneyland Paris con la responsabilità del mercato italiano per la distribuzione degli hotel situati all’interno del Parco.

A febbraio 2013 fonda con Simon Botto ideatore della piattaforma, Lorenzo Stabile e Flavio Del Greco, DayBreakHotels, il primo portale dedicato alla vendita di camere e servizi di hotel per un utilizzo giornaliero.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà “Usa i canali alternativi alle OTA nella vendita online”.

Leggi il programma completo
Luisa Franci

Luisa Franci

Web Marketing Coordinator & Golf Specialist, Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

Laureata in “Marketing Territoriale e Qualità del Servizio Offerto” alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha iniziato la propria carriera a Terme di Saturnia Spa & Golf Resort nel 2006 occupandosi di molteplici attività Sales & Marketing e fin da subito del “mondo web” dell’azienda.

Nel corso di questi 11 anni l’approccio verso l’on-line è completamente cambiato e riveste un ruolo fondamentale per il business e la brand awareness di Terme di Saturnia. Attualmente coordina tutte le attività web: Sviluppo e gestione sito internet, attività SEO, Campagne Adwords, gestione Social Networks, campagne di comunicazione on-line, attività di direct martketing, campagne DEM e  e-mailings, Performances Booking on-line.

Il suo intervento a WIT2017 riguarderà  “La Marketing Automation che fa crescere il business: il caso Terme di Saturnia”.

Leggi il programma completo

Paolo Serra

Consulente, formatore ed esperto di strategic planning, Kahuna

Consulente, formatore, esperto di strategic planning. Si occupa di marketing digitale dal 1999, collaborando con le principali agenzie internazionali.

E’ stato Responsabile SEO di Sems e di BigMouthMedia, nonché Responsabile Marketing della startup Travel XXX. Ha creato il sito Programmatic RTB, punto di riferimento per gli addetti ai lavori e cura diverse rubriche sul Programmatic sulle più importanti testate di settore.

E’ autore di una guida sul Programmatic Advertising.

Paolo Serra terrà una speciale lezione dedicata al mondo dell’hotellerie in cui verranno spiegati i fondamenti del Programmatic advertising.

Leggi il programma completo
Vieni a conoscere tutti i relatori, iscriviti gratuitamente al Web in Tourism 2017